Home
ACCADDE OGGI - RICORRENZE DI EVENTI ACCADUTI


ERA IL 15 SETTEMBRE 1877

Esattamente centoquarant'anni fa, come oggi (era un sabato), si sposarono a San Marco Argentano Gennaro Crivella, un contadino quasi quarantenne, e Maria Francesca Marino, di vent'anni più giovane. Chi erano?
Gennaro Crivella era nato a Fagnano Castello, ove risiedeva al momento del matrimonio, dopo il quale si trasferirà con la moglie nel quartiere di Sant'Antonio Abate. Era figlio di Isidoro, un nome senza dubbio inusuale e di Olivieri Maria Teresa (entrambi i cognomi non hanno origini calabresi).
La sposa era nata a San Marco da Pietro Maria Marino e da Maria Carmela Scovino. Probabilmente fu la casa paterna la prima abitazione degli sposi, i quali ebbero sei figli, due maschi e quattro femmine. Dai loro documenti di nascita sappiamo che la coppia si spostò prima in contrada Fabbrica, dove rimasero poco più di un anno e quindi, definitivamente, a Iotta nel 1893, ove nacquero Angiolina, Francesco e Maria Nominata.
Del primogenito, nato nel quartiere di Sant'Antonio Abate e battezzato con il nome del nonno Isidoro, non abbiamo altre notizie, sappiamo invece che il cognome sarà continuato da Francesco, che compare tra gli invalidi della I guerra mondiale (vedi foto a lato) e che si sposerà con Filomena Palermo nel 1929.
Gennaro Crivella sapeva scrivere, cosa non comune nelle classi contadine dell'epoca.
Qui termina la nostra ricostruzione storica di questa coppia, ma chi volesse approfondire le conoscenze sui legami parentali delle rispettive famiglie di origine può cliccare sulle voci seguenti:   CRIVELLA (ceppo 1)   -   MARINO (ceppo 2).

San Marco Argentano, 15 settembre 2017

Paolo Chiaselotti

Up
LA STORIA LE STORIE

RACCONTA LA TUA STORIA
info@lastorialestorie.it