Home
ACCADDE OGGI - RICORRENZE DI EVENTI ACCADUTI


Era il 9 luglio 1820 ...


Esattamente due secoli fa anni fa il decurionato di San Marco prendeva in esame una proposta di ampliamento della viabilità interna. Dobbiamo ricordare che le attuali vie della Repubblica e Duca degli Abruzzi non esistevano e che quello che oggi noi chiamiamo, per vezzo, il borgo e, pomposamente, città, a quel tempo era entrambe le cose, con la differenza che non vi erano traffici e scambi di merci con altri centri viciniori, se non in misura molto modesta.
San Marco era un borgo, insignito del titolo onorifico di Città, inerpicato su un'altura e pressocchè chiuso in se stesso, al pari di tanti altri centri di origine medievale.
Mi rendo conto che è difficile immaginare una San Marco diversa da quella attuale, anche per me che sono vissuto quando ancora via della Repubblica e via Matteotti non esistevano. Pensare che non vi fosse via Duca degli Abruzzi ci fa porre immediatamente la domanda: e da dove si entrava?
La risposta a questa domanda è paradossalmente un'altra domanda: chi e perché doveva entrare a San Marco?
Oggi la difficoltà nel concepire un mondo chiuso e autosufficiente è dovuta alla circolazione continua di persone e mezzi, ma allora trasporto di persone e cose era affidato a cavalli, asini, muli e a qualche carro. I percorsi erano piccole strade sterrate o selciate.
Vediamo, allora, di quale ampliamento si trattava.
Nella deliberazione di parla della strada maestra detta San Pietro, la quale per molti è è una strada completamente sconosciuta e per altri è una stradina senza sbocco che porta in una chiesetta sempre chiusa. Solo i più anziani, e qualche curioso, sanno di quale strada "maestra" stiamo parlando, cioè di quella che portava da Santo Iorio (dove oggi sorge la statua di Padre Pio) fin sotto il Vescovado.
Duecento anni fa, quando era ancora la strada principale, si pensò di collegare ad essa due zone del paese e precisamente quelle corrispondenti all'attuale quartiere G.Ario Tarrutenio e alle case che sorgono su via Duca degli Abruzzi.
Capisco che sto parlando di cose insignificanti se viste con gli occhi di oggi, ma allora rappresentavano un bell'affare per coloro che ne avrebbero beneficiato, consentendo il trasporto di merci fin sotto casa.
Ma perché non si era ancora pensato a costruire quella strada che oggi è via Duca degli Abruzzi? Perchè non serviva al paese. Il solo motivo per cui fu progettata era di carattere strategico militare, come strada di collegamento tra Castrovillari e San Fili, passando per i paesi albanesi, per il transito di truppe e armamenti.
Ai fini del transito interno le due stradine erano sufficienti e i terreni che ne avrebbero beneficiato erano quelli di alcuni proprietari tra i quali la famiglia Sacchini. Fino a qualche anno fa l'imbocco della strada ove sorge l'attuale asilo veniva chiamato ponte Sacchini. Le altre famiglie che ne avrebbero tratto un qualche vantaggio erano De Pietro e Talarico, per citare quellepiù importanti, ma l'intero quartiere cosiddetto del Puzzillo, posto tra la Giudeca e Santa Caterina, avrebbe beneficiato di questo piccolo collegamento con la strada di Santo Pietro.
I tempi cambiarono, l'economia si estese e quelle due stradine finirono per perdere ogni importanza. Ma ci vorranno quasi settant'anni per il raggiungimento di un obiettivo più ambizioso, cioè quello di collegare San Marco con i suoi territori a valle e con i paesi albanesi. Nel frattempo era iniziata l'emigrazione verso le Americhe e molti avevano lasciato da tempo quel piccolo borgo chiuso in sè stesso, con i suoi piccoli appetiti e i grandi soprusi.

San Marco Argentano, 9 luglio 2020

Paolo Chiaselotti

Testo della deliberazione: "Riattazione e formazione due strade .. .che sporgono alla maestra detta S.Pietro ... [a cura e spese di] D.Michele Valentoni quale amministratore di casa Sacchini, ... una detta la Cava sotto il Puzzillo, e l'altra sotto le Case attraverso dell'orto di detto signor Sacchini, ... la Comune verrebbe a goderne senza dispendio ... si metta in esecuzione ... lo stesso [progetto] esaminato dal Sindaco ed Eletto di Polizia [Giovanni Selvaggi] per conoscer[ne] la buona o cattiva riuscita ... "


Up
LA STORIA LE STORIE

RACCONTA LA TUA STORIA
info@lastorialestorie.it