Genealogie  INDICE GENEALOGIE
GENEALOGIE SANMARCHESI

A BORDO DEL PIROSCAFO LIBAN NEL 1888 ...

Un estratto in lingua portoghese per i nostri emigrati in Brasile


Naufragio del piroscafo Liban da Fr-Wikipedia

Il naufragio del piroscafo Liban al largo di Marsiglia nel 1903 - da Fr-Wikipedia

Il signor Ubiraci dal Brasile, alcune settimane fa, mi ha inviato la foto di un suo antenato con la storia della famiglia che questi formò in quella grande nazione. Suppongo che per voi apprendere che un tale Salvatore Greco partì da San Marco Argentano per il Brasile nel 1886 non desta alcuna emozione, a meno che non abbiate un legame di qualsiasi genere con persone che hanno questo cognome. Per me invece, che mi sono 'nutrito' per decenni di cognomi, quasi fossero esseri corporei, quel cognome cosiddetto di origine etnica mi crea un raffigurazione del tutto particolare, difficile da spiegare, ma in qualche modo distinta dall'immagine che potrebbe generarmi un Lo Vecchio o un Martino.
Sapere, inoltre, sempre grazie al signor Ubiraci, che in un elenco di duecentoquarantasei passeggeri imbarcati su un piroscafo diretto a Rio de Janeiro, ci fosse il nome della futura sposa di Salvatore Greco, mi ha indotto a chiedermi se assieme ad una giovane donna ci fosse sulla nave qualche persona di maggiore età ed esperienza che l'accompagnasse.
Ho letto, pertanto, il lungo elenco delle persone sbarcate a Rio de Janeiro a giugno del 1888, per un totale di duecentoquarantasei nominativi, cercando qualcuno che avesse lo stesso cognome della donna, Lo Gatto, ma tranne una bambina di undici anni, non trovai altro. Non compariva neppure il nome della madre, Marianna Matta, nè altri con tale cognome.
Scorrendo l'elenco, in cui furono scritte soltanto le generalità dei passeggeri, l'età e in qualche caso il rapporto parentale, sono rimasto attratto dai nomi di alcuni che mi hanno ricordato famiglie di San Marco Argentano. Da un'indagine più approfondita ho scoperto che sul piroscafo c'erano anche altri sammarchesi. Ecco i loro nomi:
  • Maria Carmela De Gatto (la futura sposa di Salvatore Greco) con la sorella Costanza
  • Pasquale Pugliese con la moglie Lanzillotta Brigida e i due figli Achille e Ferdinando
  • Serafina Sagulo con il figlio Francesco Ciancio
  • Dardis Giuseppe con la sorella Maria Celeste e la moglie Rosa Picarelli
  • Anche i seguenti emigrati potrebbero essere sammarchesi, ma non avendo altri familiari presenti, non posso affermarlo con certezza:
  • Vincenzo Maddalena di anni 36
  • Filomena Esposito di anni 30
  • Salvatore Dardis di anni 44

Considerando i nomi dei genitori, sulla nave c'erano dunque le seguenti famiglie LoGatto-Matta, Pugliese-Lanzillotta, Ciancio-Sagulo, Dardis-Picarelli. Ho cercato, pertanto, di scoprire attraverso questi cognomi se potesse esserci un qualche legame tra di loro e, soprattutto, con le sorelle Carmela e Costanza Lo Gatto. Intanto vediamo di scoprire qualcosa sul piroscafo sul quale viaggiavano.
Si chiamava Liban, era stato varato nel 1882, apparteneva alla compagnia francese Fraissenet ed era lungo novanta metri e largo undici. Data la ridotta superficie è facilmente immaginabile che le famiglie sammarchesi si vedessero e avessero contatti tra loro. Non sappiamo la data di partenza da Marsiglia, né come e quando vi arrivarono, ma sappiamo dal detto elenco solo la data di arrivo a Rio de Janeiro, il 3 giugno 1888. Da questo momento in poi, non abbiamo notizie di loro, tranne di Carmela Lo Gatto, che sposò Salvatore Greco e della loro discendenza per le informazioni forniteci dal sig. Ubiraci. Tuttavia non posso escludere, che una volta giunti in Brasile alcuni dei passeggeri sammarchesi imbarcati sul Liban abbiano potuto mantenere contatti o relazioni stabili.
Sarei felice di poter avere ulteriori informazioni da discendenti delle persone citate, confidando nel fatto che ho scritto questa pagina anche in portoghese affinché chi fosse interessato, trovando nomi e cognomi a lui cari su Internet, possa completare questa storia di alcuni passeggeri sammarchesi che affrontarono assieme il lungo viaggio che li portò da San Marco Argentano a Rio de Janeiro, e da lì forse altrove, nel 1888. L'insieme dei loro racconti tramandati nelle singole famiglie si sarà senz'altro unito alla profonda impressione che avrà destato la notizia che quel piroscafo che li aveva trasportati sani e salvi era naufragato nel 1903 appena partito da Marsiglia.
Insomma, vorrei che un storia personale, quale quella di Carmela Lo Gatto, possa diventare una storia corale ed esemplare di nostri emigranti attraverso le informazioni che spero mi giungeranno. Altre volte è capitato. Questa volta, se dovesse capitare, sarebbe davvero un evento insperato, ecco perché continuo il mio racconto di oggi inserendo elementi che mi aiutano nella ricerca di un legame tra i viaggiatori e nel contempo diventeranno notizie inedite, che andranno ad arricchire la storia familiare dei loro i discendenti. Chi fosse interessato al prosieguo delle mie indagini sui passeggeri imbarcati clicchi qui, a chi ne avesse abbastanza di storie familiari va, comunque, la mia gratitudine per aver letto l'intera pagina.

San Marco Argentano, 26.10.2023

Paolo Chiaselotti

Un estratto della storia in lingua portoghese per i nostri emigrati in Brasile
Up
LA STORIA LE STORIE

RACCONTA LA TUA STORIA
info@lastorialestorie.it